Commissione Didattica Paritetica

È il primo organo valutativo per aspetti riguardanti la progettazione, la struttura e gli esiti delle attività didattiche dei Corsi di Studio. Essa tiene in particolare conto il punto di vista degli/delle studenti/esse e la loro azione capillare si affianca a quella più generale esercitata centralmente dal Presidio della Qualità e dal Nucleo di Valutazione. Ogni anno la Commissione Didattica Paritetica redige la relazione annuale che prevede in particolare la valutazione dei seguenti elementi:

Le relazioni annuali sono raccolte dal Presidio della Qualità che le invia al MUR, al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo e al Senato Accademico.

Le Commissioni Didattiche Paritetiche sono anche coinvolte nella formulazione di pareri sui Corsi di Studio di nuova istituzione, per modifiche di tipo sostanziale degli ordinamenti didattici e per proposte di modifica della sede del Corsi di Studio o richiesta di nuova sede. Tale attività avviene in considerazione dei documenti che, per ciascun anno accademico, vengono predisposti o aggiornati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dall’ANVUR e dal CUN al fine di garantire il rispetto dei requisiti di qualità per l’accreditamento iniziale previsti dal DM 1154/21- Allegato A.2. In questo contesto, le Commissioni Didattiche Paritetiche valutano il progetto formativo del proponendo CdS, ovvero il piano di studi, gli obiettivi formativi, le modalità di insegnamento e di verifica dell'apprendimento, la qualità dell'offerta formativa e l'adeguatezza delle risorse didattiche e infrastrutturali.

La Commissione Didattica Paritetica a cui afferiscono i Dipartimenti di….

risulta così composta:

NOME e COGNOME (Presidente) [mail o pagina personale]

NOME e COGNOME (Vice Presidente)

Link al regolamento della CDP di Scuola o Dipartimento

Link alle relazioni annuali della CDP (no link anno per anno, ma lista di files pdf sotto link Relazioni annuali della CDP) CON SCU


Ultima modifica: 04/05/2023 09:02