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Struttura organizzativa

Best practice: Dipartimento di Scienze e tecnologia del farmaco

Inserire organigramma realizzato con draw.io o altro applicativo oppure in formato pdf + testo descrittivo. Nell'organigramma deve essere presente per ogni casellina il rimando alla funzione del singolo organo/servizio. 

 

Testo suggerito

La struttura organizzativa del Dipartimento di …… si basa su tre organi direttivi ai quali spetta ogni attribuzione in materia di organizzazione e gestione delle attività di ricerca, delle attività didattiche e di terza missione/impatto sociale:

  • la Direzione del Dipartimento
  • il Consiglio di Dipartimento
  • e la Giunta di Dipartimento

Nello svolgimento delle loro funzioni tali organi si avvalgono di più commissioni dipartimentali. La composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organi e delle commissioni del Dipartimento sono normati dal Regolamento di Funzionamento del Dipartimento [LINK al regolamento].

La Commissione per la Ricerca, la Commissione per la Didattica e la Commissione per la Terza missione/impatto sociale laddove presente, hanno funzione di programmazione e 

coordinamento delle attività di ricerca, di tutte le attività didattiche e delle attività di terza missione/Impatto sociale del Dipartimento. Tali commissioni forniscono pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento e agli organi di valutazione; collaborano alla redazione della programmazione annuale e del piano triennale del Dipartimento e alle revisioni del progetto scientifico-culturale e didattico; favoriscono l'aggregazione efficiente delle risorse e del personale del Dipartimento di ……. in relazione a specifici obiettivi e curano la promozione degli scambi internazionali.

La Commissione Programmazione/Organico monitora i fabbisogni in ambito di didattica, di ricerca e terza missione/impatto sociale e propone al Consiglio di Dipartimento la programmazione dell’organico relativo a docenti e personale tecnico amministrativo, per garantire lo sviluppo delle attività di ricerca e la sostenibilità dell’offerta formativa.

 
Nel Dipartimento sono inoltre istituite altre commissioni temporanee o permanenti con compiti istruttori e/o consultivi o con compiti operativi delegati dal Consiglio. 


Il Dipartimento elabora un piano triennale [METTERE LINK ai documenti di riferimento], aggiornabile annualmente, delle attività di ricerca, di didattica, di terza missione/impatto sociale, tra cui le azioni per il trasferimento tecnologico e public engagement, e delle attività di internazionalizzazione. 

I servizi gestionali, tecnici e amministrativi sono invece organizzati in una logica di polo. Il Dipartimento di ……….. afferisce al Polo ……………. insieme ai Dipartimenti di ……………….. Il Polo fornisce servizi tecnico-amministrativi articolati in 7 Aree e un Ufficio che erogano i seguenti servizi:

  • Servizi per studenti e didattica
  • Servizi per la ricerca
  • Servizi bibliotecari
  • Servizi tecnici e logistici
  • Supporto attività istituzionali
  • Amministrazione e contabilità
  • ICT, web ed e-learning
  • Internazionalizzazione
Ultimo aggiornamento: 04/05/2023 15:30
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