Struttura organizzativa
Best practice: Dipartimento di Scienze e tecnologia del farmaco
Inserire organigramma realizzato con draw.io o altro applicativo oppure in formato pdf + testo descrittivo. Nell'organigramma deve essere presente per ogni casellina il rimando alla funzione del singolo organo/servizio.
Testo suggerito
La struttura organizzativa del Dipartimento di …… si basa su tre organi direttivi ai quali spetta ogni attribuzione in materia di organizzazione e gestione delle attività di ricerca, delle attività didattiche e di terza missione/impatto sociale:
- la Direzione del Dipartimento
- il Consiglio di Dipartimento
- e la Giunta di Dipartimento
Nello svolgimento delle loro funzioni tali organi si avvalgono di più commissioni dipartimentali. La composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organi e delle commissioni del Dipartimento sono normati dal Regolamento di Funzionamento del Dipartimento [LINK al regolamento].
La Commissione per la Ricerca, la Commissione per la Didattica e la Commissione per la Terza missione/impatto sociale laddove presente, hanno funzione di programmazione e
coordinamento delle attività di ricerca, di tutte le attività didattiche e delle attività di terza missione/Impatto sociale del Dipartimento. Tali commissioni forniscono pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento e agli organi di valutazione; collaborano alla redazione della programmazione annuale e del piano triennale del Dipartimento e alle revisioni del progetto scientifico-culturale e didattico; favoriscono l'aggregazione efficiente delle risorse e del personale del Dipartimento di ……. in relazione a specifici obiettivi e curano la promozione degli scambi internazionali.
La Commissione Programmazione/Organico monitora i fabbisogni in ambito di didattica, di ricerca e terza missione/impatto sociale e propone al Consiglio di Dipartimento la programmazione dell’organico relativo a docenti e personale tecnico amministrativo, per garantire lo sviluppo delle attività di ricerca e la sostenibilità dell’offerta formativa.
Nel Dipartimento sono inoltre istituite altre commissioni temporanee o permanenti con compiti istruttori e/o consultivi o con compiti operativi delegati dal Consiglio.
Il Dipartimento elabora un piano triennale [METTERE LINK ai documenti di riferimento], aggiornabile annualmente, delle attività di ricerca, di didattica, di terza missione/impatto sociale, tra cui le azioni per il trasferimento tecnologico e public engagement, e delle attività di internazionalizzazione.
I servizi gestionali, tecnici e amministrativi sono invece organizzati in una logica di polo. Il Dipartimento di ……….. afferisce al Polo ……………. insieme ai Dipartimenti di ……………….. Il Polo fornisce servizi tecnico-amministrativi articolati in 7 Aree e un Ufficio che erogano i seguenti servizi:
- Servizi per studenti e didattica
- Servizi per la ricerca
- Servizi bibliotecari
- Servizi tecnici e logistici
- Supporto attività istituzionali
- Amministrazione e contabilità
- ICT, web ed e-learning
- Internazionalizzazione